Lettera 22 crea occasioni di confronto tra diverse professionalità e generazioni.
Chiama a raccolta giornalisti culturali, critici di teatro, danza e cinema, artisti, professionisti, studenti e spettatori in appuntamenti aperti di riflessione e confronto.


TAVOLA ROTONDA
LA SCRIVANIA DEL CRITICO, METODI A CONFRONTO

Come si guarda uno spettacolo? Quali sono gli strumenti del mestiere del critico teatrale? 

DOVE Piccolo Teatro Strehler | Scatola Magica
QAUANDO mercoledì 15 novembre 2017 | dalle 14:00 alle 18:30

Lettera 22 in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e con NEXT-Laboratorio delle Idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo progetto di Regione Lombardia sostenuto da Fondazione Cariplo, organizza un incontro sulla critica, aperto a professionisti, artisti, studenti e pubblico.

Lettera 22 invita giornalisti e critici di diverse generazioni e ambiti a confrontarsi sul modo di guardare uno spettacolo e a scriverne, e a confrontarsi con le altre parti in causa di questo ménage à trois: gli artisti (un’attrice: Federica Fracassi, un regista/attore: Elio De Capitani, un drammaturgo: Vitaliano Trevisan) e il pubblico.

CONDUCE
Andrea Porcheddu, critico teatrale, glistatigenerali.com, insegna Metodologia della critica alla Sapienza Università di Roma
INTERVENGONO
Sergio Escobar, direttore Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Nicoletta Rizzato, Presidente AGIS lombarda
Giulio Baffi, critico teatrale, la Repubblica Napoli, Presidente Associazione Nazionale Critici di Teatro
Claudia Cannella, critica teatrale, direttore responsabile Hystrio
Elio De Capitani, attore e regista, Presidente Teatro dell'Elfo
Federica Fracassi, attrice, co-direttore artistico Teatro i
Maddalena Giovannelli, ricercatrice di Letteratura Teatrale della Grecia Antica, Università di Milano, fondatrice di Stratagemmi.
Maria Grazia Gregori, critica teatrale, l’Unità, www.delteatro.it
Sergio Lo Gatto, giornalista, critico teatrale, direttore responsabile www.teatroecritica.net
Magda Poli, si occupa professionalmente di teatro dal 1979, attualmente è critico teatrale, Il Corriere della Sera
Oliviero Ponte di Pino, giornalista e critico teatrale ateatro.it
Boris Sollazzo, critico cinematografico e giornalista, Radio24 (La rosa purpurea), Radio Rock, Rolling Stones, direttore artistico di Ischia Film Festival e di Cerveteri Film Festival
Vitaliano Trevisan, scrittore e drammaturgo
Diego Vincenti, giornalista e critico teatrale, Hystrio e Il Giorno

I relatori faranno una riflessione a più voci: come si scrive un articolo di critica, come ci si lavora, qual è il percorso per arrivarci, quali sono gli strumenti e gli elementi necessari? Oggi è un’esigenza condivisa quella di tracciare dei confini, individuare elementi condivisibili, aperti alle più diverse forme di commento all’evento scenico, ma atti a definire, codificare e distinguere il mestiere del critico, dal libero e legittimo commento dello spettatore comune, che nel web trova ampio spazio per esprimere la propria opinione.
Un invito, quello di Lettera 22 e dei suoi partner, a sedere idealmente alla scrivania del critico, per vedere come funziona il suo lavoro.
La giornata avrà dunque un doppio obiettivo: da un lato la condivisione di metodi di lavoro e di scrittura, rivolta a studenti, giovani e pubblico appassionato; dall’altro una riflessione sulle funzioni della critica, che sta riconfigurando il proprio ruolo nell’ascolto delle profonde trasformazioni del mondo dell’informazione.