INTEATRO FESTIVAL
2018 XXXX edizione

INTEATRO Festival 2018 accoglierà tre finalisti di Lettera 22.
Ai finalisti sarò garantito vitto e alloggio per il periodo di permanenza e collaborazione al Festival.
Le date di INTEATRO Festival 2018 (XL edizione) saranno comunicate ad aprile 2018.

DOVE Ancona e Polverigi / Marche
QUANDO fine giugno / inizio luglio 2018
DIREZIONE ARTISTICA Velia Papa

Storico appuntamento con le arti performative e la creazione contemporanea, il Festival Inteatro, si svolge nei teatri di Ancona tra Teatro delle Muse, Mole Vanvitelliana e negli spazi di Polverigi. INTEATRO Festival è tradizionalmente dedicato all’innovazione artistica, e presenta una selezione delle migliori produzioni italiane e straniere del settore del teatro e della danza.
Nato nel 1977 come Festival Internazionale di Polverigi, INTEATRO Festival nel 2018 presenta la sua 40ma edizione. E' la punta di diamante dell’attività estiva di MARCHE TEATRO scarl, consorzio nato nel 2014 che ha federato, più organismi teatrali della Regione Marche: il Teatro Stabile delle Marche, l’Associazione Inteatro, e il Teatro del Canguro.
Oggi Marche Teatro è riconosciuto dal MiBACT Teatro di Rilevante Interesse Culturale. Direttore di Marche Teatro è Velia Papa, già anima fin dalla sua nascita, di INTEATRO Festival.
Alla manifestazione, negli anni, sono stati ospitati più di 8.000 artisti provenienti da tutti i paesi del mondo. Tra questi: Jan Fabre (Belgio), Mike Figgis (Inghilterra), Édouard Lock (Canada), William Kentridge (South Africa), Alain Platel (Francia), Wim Vandekeybus (Belgio), Josef Nadj (Francia/Ungheria), Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone, Mauricio Celedon (Cile), Caden Manson (USA), Marco Paolini, Ascanio Celestini, Socìetas Raffaello Sanzio, Benjamin Verdonck (Belgio).