Laboratorio di giornalismo a VIE Festival 2017. Iscrizioni aperte fino al 06/10/2017

Durante Vie Festival 2017 Altre Velocità propone un laboratorio di osservazione e sguardo per favorire l’incontro fra i linguaggi dello spettacolo contemporaneo e il pubblico, invitando i partecipanti e i lettori a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatori critici.
I partecipanti al laboratorio di scrittura, rivolto a studenti e studentesse universitari e giovani interessati, si confronteranno con un lavoro redazionale secondo i ritmi e le forme del giornalismo quotidiano, avendo come strumento una o più pagine quotidiane ne “La Gazzetta di Modena”, consultabili anche sul sito del festival.
Il lavoro ha carattere eminentemente pratico ed è incentrato sulla scrittura di testi quali l’intervista, la presentazione, la recensione di breve e medio formato. Nei giorni di laboratorio vengono correntemente proposte occasioni didattiche quali letture di approfondimento, momenti di contestualizzazione storica sul presente e sul percorso degli artisti, incontri con specialisti e addetti ai lavori nei campi della scrittura critica, della teoria teatrale, dell’organizzazione.
Il laboratorio ha valore di tirocinio curriculare per gli studenti dell’Università di Bologna.
Per partecipare alla selezione, inviare il proprio CV con una breve lettera motivazionale e due articoli precedentemente pubblicati (se presenti) a altrevelocita@gmail.com entro e non oltre il 06/10/2017.

Per maggiori informazioni…

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Latest from NEWS

Vai a Top